Home / CALCIO  / Un almanacco per festeggiare i 100 anni della Cavese

Un almanacco per festeggiare i 100 anni della Cavese

Sarà l’Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni, venerdì 14 dicembre, alle ore 19.00, a ospitare la presentazione del volume “Cavese 1919-2019 Almanacco storico”, cheAreablu Edizioni pubblica all’alba del Centenario che la squadra biancoblù festeggerà nel 2019.
L’almanacco storico realizzato da Luca Senatore, con la collaborazione del giornalista Nunzio Siani, ripercorre un secolo di imprese degli aquilotti attraverso 300 foto, 2700 tabellini di partite ufficiali, classifiche e i dati anagrafici di oltre 1300 calciatori.
Dalla fondazione al mito in biancoblù Felice Virgilio Levratto. Dalla lunga storia d’amore con Santin al piano sfumato di “don Guerino” Amato. Dai primi calci di Piazza San Francesco allo stadio “Simonetta Lamberti”. Da Troiano all’era Della Monica. Dal triennio magico nel segno di Catello Mari fino all’attuale ritorno in serie C.
Un viaggio a ritroso nel tempo, fra le pieghe di campionati scolpiti nella mente e, soprattutto, nel cuore di migliaia di tifosi; una sorta di bibbia da consultare in caso di necessità, per addetti ai lavori e appassionati di statistica. Il volume, di 576 pagine, si avvale della presentazione di Antonio Giordano, giornalista del Corriere dello Sport.
Alla serata, coordinata da Nunzio Siani, prenderanno parte, tra gli altri, Vincenzo Servalli, sindaco di Cava de’ Tirreni;Massimiliano Santoriello, patron della Cavese 1919; Gerardo Di Agostino, editore di Areablu.
Presenzieranno, inoltre, la dirigenza, lo staff tecnico e la prima squadra della Cavese, partecipante al campionato di Serie C 2018/19, oltre a diverse vecchie glorie aquilotte che venerdì racconteranno sfide, battaglie e aneddoti alla platea.

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).