Home / ALTRI SPORT  / Zona Orientale Rugby Popolare Salerno: appello pro donazioni di sangue

Zona Orientale Rugby Popolare Salerno: appello pro donazioni di sangue

🔴 NUJE TENIMMO SANGHE E ANEMA 🔴
Siamo rugbisti, conosciamo bene il significato della parola #rispetto: rispetto per i compagni, per gli/le avversari/e, per le regole.
Non possiamo fare altro, quindi, che prolungare la sospensione di tutte le attività sociali e sportive della #ZetaO – compresi gli allenamenti – fino al 3 aprile. Il #campo24maggio1999 continuerà ad essere chiuso, noi #restiamoacasa. Invitiamo tutte e tutti a rispettare scrupolosamente questa semplice prescrizione, per noi soprattutto una scelta di buon senso e di #responsabilità condivisa.
Tuttavia, siccome siamo rugbisti, conosciamo altrettanto bene cosa significa #sostegno, uno degli elementi costituenti dello #sport che amiamo. In un momento così delicato – in cui le libertà personali sono praticamente soppresse – non vogliamo lasciarla vinta alla paura ma praticare forme alternative di #solidarietà concreta.
Previo confronto partecipato (con le giuste distanze) e collettivo con i nostri medici compagni di squadra e con i sanitari del centro trasfusionale dell’ospedale Ruggi D’Aragona di #Salerno, abbiamo quindi deciso di lanciare, a partire da domani, la campagna #sangheanema per contrastare il vertiginoso calo delle #donazioni di #sangue dovuto alla psicosi da #coronavirus.
Invitiamo tutte e tutti, nei limiti del possibile, a scendere in campo a sostegno della #salute dei soggetti più vulnerabili, del nostro esausto Servizio Sanitario Nazionale, e dei suoi infaticabili operatori – medici, infermieri, OSS – che da settimane sono in prima linea nel tentativo di contenere il contagio!
Se tale trend dovesse continuare, si rischiano infatti gravi ripercussioni in tutta Italia sulle terapie quotidiane necessarie a migliaia di pazienti, non contagiati dal coronavirus, ad esempio i talassemici. Come è ribadito nell’ultima circolare del Ministero della Salute, la raccolta del sangue non è sospesa, anzi va incentivata, e la donazione può essere inclusa tra le “situazioni di necessità” previste dalle ultime disposizioni governative per permettere gli spostamenti (qui il link —>http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4107).
Rinnoviamo, in conclusione, il nostro invito a rimanere a casa; tuttavia, se proprio sentite il bisogno di uscire, non accalcatevi dentro i supermercati ma andate a donare il sangue!
Con la speranza che la Zona Rossa torni ad essere, semplicemente, #ZonaOrientale.
#sanguesmisto #calmaesanguefresco

corradobarbarisi@hotmail.it

Ingegnere elettronico di primo livello. Giornalista pubblicista dal 26 novembre 2015