Home / ALTRI SPORT  / CALCIO A 5  / Francesca De Santis: “La Salernitana C5 è una famiglia che sogna… il palazzetto”

Francesca De Santis: “La Salernitana C5 è una famiglia che sogna… il palazzetto”

Francesca De Santis, Direttore sportivo della Salernitana C5, dopo la vittoria per 3 a 1 nella trasferta giocata contro la Sangiovannese, ci racconta della gara e di quanto è successo in questa stagione sportiva: “Devo dire che la squadra, dopo aver sfiorato lo scorso anno i play off per un solo punto, era stata allestita, durante la fase estiva, per centrare l’obiettivo mancato per un nulla. Poi alcune avversità, tra cui il grave infortunio capitato a Moscillo, a causa di un incidente stradale, abbiamo attraversato un periodo davvero buio”.
Sembrava che si stava avviando un anno nero per la Salernitana, poi accade qualcosa che vi fa uscire dal “coma”: “Ci siamo ricompattate grazie anche all’arrivo del tecnico Mainenti che è. in un certo senso, il pioniere del calcio a 5 aSalerno. Grazie anche alla forza del gruppo sono arrivati i primi risultati, non tanto in termini di punti, ma di gioco”.
Infatti, ci racconta il D.S. De Santis: “la vera svolta l’abbiamo avuta quando abbiamo perso in casa con il Noci. Sconfitta di misura ma il tecnico avversario ci ha fatto dei complimenti sinceri”.
La forza della vostra squadra è la storia e la passione che vi unisce ad una figura importante per il calcio femminile salernitano: “credo che la nostra società sia il nostro punto di forza. Una società lungimirante che guarda al futuro ed ha continuato il sogno della squadra che fu della Rienzi che prese vita nel lontano 1970”.
Presto si festeggia il mezzo secolo di vita, qual è il vostro sogno?
“Si! siamo prossimi a festeggiare i 50 anni. Il nostro sogno è vedere realizzato un palazzetto tutto per noi. Ci siamo vicini, tempi tecnici permettendo”.
Sul gruppo: “è formato da uno giusto mix di giovani e ragazze esperte e a mio avviso si può lavorare bene per farle crescere. Quello che è il nostro punto di forza è lo spogliatoio. Vista la crisi di inizio stagione, a mio avviso, qualsiasi squadra si sarebbe sfasciata invece noi siamo andati avanti e abbiamo ottenuto quello che cercavamo come obiettivo minimo: mantenere la categoria.
Sulla partita vinta contro la Sangiovannese: “all’andata avevano approfittato del nostro momento no e vinse in casa nostra per 6 a 1. Siamo scese in campo molto cariche e nonostante avessimo sbagliato diverse occasioni abbiamo fatto nostra una partita che poteva essere aperta a qualsiasi risultato”.
Per finire ci rilascia una dichiarazione anche Francesca Ierardi che è stata una delle tre marcatrici del match: “non è il mio primo della stagione (il sesto – ndr) ma questo ha un significato importante in quanto ci regala tre punti importanti. La rete? Nasce da una triangolazione frutta di uno schema provato in allenamento”.

alfonso.pierro@libero.it

“A volte un vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” 
(Nelson Mandela).