Home / APPROFONDIMENTI  / IN ESTATE IL REAL MADRID SBARCA NEL SUD ITALIA. LAIACONA:”SARA’ UN MOMENTO DI CRESCITA PER TUTTI”

IN ESTATE IL REAL MADRID SBARCA NEL SUD ITALIA. LAIACONA:”SARA’ UN MOMENTO DI CRESCITA PER TUTTI”

Il Real Madrid, uno dei club più prestigiosi al mondo e vincitore di ben 11 Coppe dei Campioni, sbarca nel Sud Italia. Il progetto prevede l’organizzazione di un Campus itinerante che si snoderà in quattro tappe: Cirò Marina (dal 19 al 23 giugno), Napoli (dal 3 a 7 luglio), a Cosenza (dal 10 al 14 luglio) e infine Reggio Calabria (dal 17 al 21 luglio).

L’idea è stata sviluppata da Salvatore Laiacona, per tanti anni alla Reggina Calcio e che attualmente collabora con l’ASD Bernardino Cordova, che alla Redazione de Il Bello dello Sport ha fornito tutti i dettagli del progetto:”A livello tecnico è organizzato dal Real Madrid che utilizzerà i propri tecnici e istruttori della loro scuola calcio. E’ aperto a bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni. E’ un evento importante perchè è la prima volta che il Real Madrid porta avanti un progetto così in Italia”.

Come è riuscito ad entrare in contatto con il Real Madrid ?

“Ho avuto modo di conoscere lo staff tecnico del Real Madrid durante una finale mondiale giocata dall’Under 12 della Reggina Calcio che io allenavo e da quella volta siamo rimasti in contatto anche per scambiarci delle idee. Poi l’estate scorsa mi hanno detto che avevano interesse ad organizzare qualche evento nel Sud Italia e quindi abbiamo elaborato questo progetto. Mi ha contattato un responsabile del Real Madrid che organizza campus in tutta Europa, che è di Amburgo, che è venuto anche a vedere le strutture dove si svolgeranno le attività”.

Cosa si aspetta da questa esperienza ?

Sarà un momento di confronto con una realtà calcistica e sportiva all’avanguardia mondiale. Ci sarà la possibilità per i tecnici e istruttori delle nostre scuole calcio di poter assistere agli allenamenti e al modo di fare calcio degli spagnoli. Sarà un momento di crescita professionale e umana per tutti i partecipanti”.

Quali riflessi potrebbe avere questo progetto ?

Il progetto si sviluppa non solo da un punto di vista sportivo ma anche culturale, perchè anche le città ospitanti avranno la loro visibilità. Ad esempio a Reggio Calabria sto cercando di organizzare diverse iniziative. Stiamo pensando di organizzare un mini-corso di spagnolo per i ragazzi, alcuni percorsi turistici considerato che a Reggio abbiamo i Bronzi di Riace e un bellissimo lungomare.

Dove si terranno i Campus ?

“Il campus si terrà negli stadi principali delle diverse città, perchè il Real Madrid merita questo palcoscenico e inoltre permettiamo ai genitori di poter assistere comodamente dalla tribuna lo spettacolo”.

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!