Home / SPORT AMATORIALE  / LA COPPA DEL GIAPPONE DEI FOREVER VINTA AGLI SHOOT OUT DAL SANGA

LA COPPA DEL GIAPPONE DEI FOREVER VINTA AGLI SHOOT OUT DAL SANGA

Si è disputata ieri sera, presso la sede dei Salerno Forever, la Coppa del Giappone (The Emperor’s Cup), ottava coppa in programma nella corrente stagione agonistica del circolo. 18 partecipanti ai nastri di partenza, pronti a darsi battaglia per conquistare il trono dell’Imperatore. Dopo una prima fase a gironi che ha visto superare il turno Jubilo Iwata (Pierluigi Masullo), Kyoto Sanga (Ciro Battipaglia), Oita Trinita (Gianluca Scafuri), Tokyo Verdy (Dario Sforzini), Shimizu S-Pulse (Antonio Sabino), Yokohama FC (Gabriele Maffei), Ventforet Kofu (Massimo Varriale) e Gamba Osaka (Massimo D’Auria), le squadre si sono affrontate ad eliminazione diretta, dando vita a partite ricche di sorprese e colpi di scena, spesso finite agli shoot-out (i calci piazzati che nel subbuteo sostituiscono i calci di rigore).

Proprio per il grande equilibrio esistente tra tutte le contendenti si arriva ad una finale, combattutissima, tra Kyoto Sanga e Shimizu S-Pulse.  E’ stato un vero match vietato ai cardiopatici, con la squadra di Sabino lesta a portarsi in vantaggio nei primi minuti di gioco e abilissima a difendersi quasi fino allo scadere quando, il favorito Kyoto, ha trovato il pareggio, portando i samurai di Ciro Battipaglia alla lotteria dei calci dalla linea di tiro. Gli shoot-out hanno dato vita ad un alternarsi di emozioni, con Sabino in vantaggio e con la possibilità di vincere, calciando il rigore decisivo, che però, colpendo la traversa, ha dato alla squadra del Sanga, la possibilità di aggiudicarsi la competizione. Infatti, al tiro successivo si sono aggiudicati la tanto desiderata Coppa dell’Imperatore. Per i Salerno Forever un’altra bella serata che ha legato il divertimento del gioco al viaggio, immaginario, in un Paese tanto lontano quanto ricco di fascino e tradizione.

Il prossimo appuntamento con gli amici del Quartiere Europa sarà venerdì 11 marzo, quando gli ex ragazzi si trasferiranno nel Continente Nero alla conquista della Coppa d’Africa.

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)