Home / ANEDDOTI  / “SCUSA AMERI, SONO CIOTTI DA FIRENZE!”. DONATELLO DI MICHELE SI RACCONTA A IL BELLO DELLO SPORT

“SCUSA AMERI, SONO CIOTTI DA FIRENZE!”. DONATELLO DI MICHELE SI RACCONTA A IL BELLO DELLO SPORT

Scusa Ameri, sono Ciotti da Firenze! Fiorentina in vantaggio con Roberto Baggio!“. Chi non ricorda le voci storiche dei radiocronisti della trasmissione radiofonica di “Tutto il Calcio minuto per minuto” che ci hanno fatto compagnia per tante domeniche pomeriggio, prima dell’avvento delle pay per view? Le voci dei vari Ciotti, Ameri, Repice, Gentili, Cucchi e tutti gli altri radiocronisti Rai che hanno raccontato pagine importanti del calcio italiano? Ora tutte queste voci possiamo “riviverle” attraverso le simpatiche imitazioni di Donatello Di Michele, che abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare e che ha rilasciato alcune dichiarazioni a Il Bello dello Sport.
donatello-di-michele-1
Innanzitutto come è nata la tua passione per le voci dei radiocronisti Rai ? “E’ una passione nata sin da quando ero bambino, cioè da quando ascoltavo con mio padre le partite del campionato italiano di Serie A, attraverso la radio”.
Hai avuto modo di conoscere i tuoi “idoli” radiofonici ? “Sì, ho conosciuto Giulio Delfino a Milano. Emanuele Dotto a Genova in occasione della gara Sampdoria Fiorentina. Vi racconto anche un aneddoto: dopo avergli stretto la mano ho fatto la sua imitazione, con un gol di Tullio Gritti per il vantaggio del Brescia! Quante risate! Invece con altri radiocronisti, come Carlo Nesti, Francesco Repice e Bruno Gentili ci siamo conosciuti soltanto telefonicamente”.
Notiamo che sei spesso presente su Facebook, anche con alcune simpatici “live” in cui ti esibisci. Che rapporto hai con i social network ? “Direi un ottimo rapporto. Grazie a Facebook sono riuscito a conoscere tante persone e con molte di loro è nata anche una bella amicizia”.
Ti abbiamo visto spesso come inviato a Quelli che il Calcio, come stata l’esperienza? “Una bellissima esperienza e molto emozionante. Per me è come aver realizzato un sogno. Mi sono divertito tanto e ho avuto modo di conoscere personaggi importanti del mondo dello sport che prima vedevo solo in Tv o sui giornali”.
Tra quelli che imiti, in quale radiocronista ti rispecchi di più? “Ogni radiocronista ha la sua particolarità e le sue caratteristiche come voce, timbro, cadenza, ritmo, lessico. Praticamente mi rispecchio in tutti !”.
Ogni bravo radiocronista, di solito, non dovrebbe dire la squadra per cui tifa, ma il “radiocronista” Di Michele per chi tifa? “Tifo per la Fiorentina. Ho iniziato a tifare Fiorentina grazie a mio padre che ne era un grande tifoso. Da piccolo mi affascinavano i colori sociali, la maglietta viola con il giglio rosso”.
A questo punto vi lasciamo ad alcune esibizioni simpatiche di Donatello. Buon divertimento!
Video 1 – Video 2 – Video 3
 

mesposito_it@yahoo.it

Il miglior modo per predire il futuro è crearlo!