Home / ALTRI SPORT  / PALLAMANO  / “PENSO QUINDI PARO” UN PROGETTO TUTTO ITALIANO PER GIOVANI PORTIERI DI PALLAMANO

“PENSO QUINDI PARO” UN PROGETTO TUTTO ITALIANO PER GIOVANI PORTIERI DI PALLAMANO

“Penso Quindi Paro” è un progetto di formazione unico in Italia, dedicato ai giovani portieri di pallamano. La prima edizione di “Penso Quindi Paro” si terrà a Bazzano (Bologna) il 17 e 18 giugno. Saranno 16 ore di corso in cui si alterneranno esercitazioni in palestra con sedute video e momenti di dibattito condiviso, cosi da rendere possibile un’esperienza inedita, stimolante ed originale.
Questa idea nasce dall’esigenza di trasmettere conoscenze utili per migliorare le proprie abilità si giovani che si impegnano in questo ruolo nella pallamano.
La figura del portiere è un ruolo chiave in una squadra, ma troppo spesso viene sottovalutato, soprattutto a livello giovanile dove non sempre si pone la giusta attenzione e il giusto allenamento. Questo corso dedica la giusta attenzione ai ragazzi che vorranno partecipare e, soprattutto, il suo fine sarà quello di migliorare il loro posizionamento tra i pali e, nello specifico, andare ad analizzare i loro punti di forza e lavorare in modo specifico sugli elementi di debolezza dei giovani atleti. Infatti, questo Goalkeeper Camp vuole venire incontro alle esigenze dei più giovani, per stimolarli ed incentivarli ad esprimersi al meglio in questo ruolo tanto affascinante quanto complesso.
Una delle istruttrici del corso è il portiere della Jomi Salerno Elisa Ferrari che ha iniziato a giocare a pallamano in una piccola realtà di provincia e ci racconta: “Quello che avrei voluto essermi proposto a 14 anni era esattamente un progetto come questo. Un progetto che fosse in grado di farmi ampliare i miei orizzonti come atleta, farmi conoscere altri portieri della mia stessa età con cui condividere esperienze e soprattutto essere seguito da tecnici e portieri che avessero avuto esperienze di serie A. A me questa cosa non mi è mai stata possibile”.
Ora oltre a giocare in serie A, Elisa Ferrari sta cominciando anche quella di allenatore dei portieri: “

L’esperienza come allenatore dei portieri la devo a Laura Avram. Sono già due stagioni che Laura mi ha dato grande fiducia permettendomi di intraprendere questa attività. In questo momento mi sto dedicando ai portieri della sua squadra under 14”.
Quando la società della Pallamano Bazzano gli ha proposto questo progetto la risposta non poteva che essere positiva: “Poi è nata questa collaborazione con la Pallamano Bazzano e con Elisa Schiavina, mia allenatrice nel periodo delle giovanili, e con lei abbiamo dato vita a questo corso veramente innovativo. 
Un corso come questo non esiste in italia, ci sono esempi di Goalkeeper Camp in altre nazioni, come Spagna o Croazia, ma nei confini nazionali non c’è nulla di tutto questo”.

https://www.facebook.com/pensoquindiparo

PENSO DUNQUE PARO - LOGO

redazione@ilbellodellosport.it

"Il bello dello sport" è un giornale sensibile, innovativo e fuori dagli schemi (Sanderra)